CORSI
- QUAL’E’ IL NORMALE ORARIO DELLE LEZIONI?
Le lezioni si terranno sempre con orario 9.30-13.00/14.00-17.30. Solo in caso diverso riceverete una comunicazione sul gruppo whatsApp o mail.
- COME DEVO VENIRE IN CLASSE PER I MODULI DI MASSAGGIO-PRATICI?
Per i moduli pratici l’allievo dovrà presentarsi in abbigliamento comodo, indossando un costume per ricevere la pratica, con due asciugamani, indossando scarpe da ginnastica o ciabatte.
- NON HO LA STAMPANTE PER LE DISPENSE COME DEVO FARE?
Molti allievi si rivolgono alle copisterie.
- GLI ATTESTATI DEI SINGOLI CORSI QUANDO VENGONO INVIATI?
Gli attestati vengono consegnati in formato pdf dalla segreteria per i percorsi di Naturopatia durante l’ultima lezione in programma e per Operatore Olistico a fine del bienno il giorno dell’esame finale.
- GLI ATTESTATI VENGONO INVIATI VIA EMAIL?
No, sarà premura dell’allievo portare con se una penna USB e consegnarla in segreteria la mattina
- DOPO IL TERZO ANNO C’E’ LA POSSIBILITA’ DI EFFETTUARE IL MASTER IN NATUROPATIA?
Si è possibile, in quel caso viene concordato fissando un appuntamento con il Direttore
- IL PERCORSO DI OPERATORE OLISTICO FORNISCE DEI CREDITI PER DIVENTARE NATUROPATA?
Si, nel caso in cui l’allievo fosse interessato dovrà, dopo il superamento dell’esame, rivolgersi al Direttore e richiedere l’integrazione
- PRIMA DELL’ESAME FINALE DEVO PAGARE UNA QUOTA?
Si, prima dell’esame dovrà essere versata la quota obbligatoria di 200€ per ricevere il diploma, tesserino tecnico e iscrizione all’Albo
- PER RINNOVARE IL TESSERINO COSA DEVO FARE?
Dovrete rivolgervi allo Csen Firenze al seguente numero: 055.613448
CORSI FACOLTATIVI
- COME FUNZIONANO I CORSI FACOLTATIVI PER LA SCUOLA DI NATUROPATIA?
L’allievo, nel secondo anno, potrà scegliere due weekend. L’Accademia poroporrà 4 MODULI di due lezioni cadaune.
L’Allievo, nel terzo anno, potrà scegliere sei weekend anch’essi suddivisi in moduli.
- QUANDO DEVO COMUNICARE I MIEI MODULI FACOLTATIVI?
Entro il 15 luglio di ogni anno
- A CHI DEVO COMUNICARLO?
Dovrà essere comunicato alla segreteria e per conoscenza al tutor via email
- L’ALLIEVO VERRA’ SOLLECITATO IN QUESTO?
No, sarà premura dell’allievo consultare i moduli, guardare il calendario corsi e prenotarsi
- SE L’ALLIEVO NON SI PRENOTA?
I 6 week end verranno messi come monte ore di assenza
- HO SCELTO I MODULI FACOLTATIVI POSSO CAMBIARLI?
No, una volta scelti i moduli non possono essere cambiati
VARIAZIONE DATA O ANNULLAMENTO CORSO
- IL CALENDARIO PUO’ SUBIRE VARIAZIONI?
Si, a causa di motivi organizzativi i calendari possono subire variazioni e l’allievo è tenuto ad adeguarsi.
- L’ACCADEMIA PUO’ CAMBIARE IN CORSO D’ANNO IL CALENDARIO?
Si è facoltà dell’Accademia farlo senza doversi giustificare. Questo può accadere per molteplici variabili organizzative (gestione aule, docenti, cambiamenti delle lezioni da parte dello Csen etc.).
- A CAUSA DI UN CAMBIO CALENDARIO MI TROVO DUE CORSI SCELTI LO STESSO GIORNO. COSA DEVO FARE?
Scelgo uno dei due corsi e recupero l’altro quando verrà riproposto.
- I CORSI POSSONO ESSERE ANNULLATI?
Si, in caso di non raggiungimento del numero minimo di partecipanti, l’Accademia potrà annullarli.
- IN QUESTO CASO COME MI DEVO COMPORTARE?
Se non sto frequentando l’ultimo anno, posso attendere il riproporsi di tale corso o altrimenti ne potrò scegliere un altro.
ASSENZE AI CORSI
- QUANTO TEMPO PRIMA DEVO COMUNICARE L’ASSENZA AD UN CORSO E COME?
Almeno giorni prima per dar modo a chi è in lista d’attesa di accedervi.
Nel caso di mancato avviso l’allievo NON potrà recuperare e verrà inserito nel monte ore assenze. Ovviamente L’ATB valuterà i casi particolari come sempre.
- SE PERDO UNA LEZIONE CHI DEVO CONTATTARE?
Se perdi una lezione devi avvisare la segreteria almeno 5 giorni prima per evitare di non poterla più recuperare. Questa procedura è per responsabilizzare l’Allievo ma anche per permettere l’accesso ad eventuali altri Allievi che si trovano in lista d’attesa per la frequentazione del corso.
- SE NON VENGO AD UN CORSO PROGRAMMATO SENZA AVVISARE COSA ACCADE?
Il corso non potrà più essere recuperato e le ore verranno conteggiate nel monte ore di assenza disponibili (pari al 20% del totale).
- SE HO AVVISATO 5 GIORNI PRIMA ED HO PERSO UN MODULO DEVO CHIAMARE LA TUTOR O LA SEGRETERIA PER RIORGANIZZARE IL MIO CALENDARIO?
No, l’allievo dovrà gestire in autonomia il suo calendario. La procedura è la seguente: consultare sul sito dell’Accademia il calendario corsi e inviare richiesta alla segreteria per fissare il posto del corso.
- QUANTE ORE DI ASSENZA POSSO FARE DURANTE IL MIO PERCORSO FORMATIVO?
Il monte ore di assenza stabilito dagli standard nazionali è il 20% del monte ore totale
STAGE
- QUANTE SONO LE ORE STAGE PREVISTE NEI PERCORSI?
Le ore di stage sono le seguenti:
Operatore Olistico: 80 ORE
Naturopatia: 200 ORE
- DOVE TROVO IL MODULO STAGE DA COMPILARE?
Il modulo stage è stato inviato dal tutor, se non l’hai ancora visionato, ti consigliamo di effettuare una ricerca sulla tua casella elettronica.
- NON RIESCO AD APRIRE IL MODULO STAGE. COME DEVO FARE?
Verifica con altri dispositivi, il formato inviato è di uso comune.
- COME POSSO FARE LO STAGE?
Lo stage può essere svolto:
– compilando in modo autonomo il libretto inviato dal tutor. Per ogni trattamento svolto durante gli anni di studio, indicare il nome del ricevente, la durata, il giorno ed il tipo di trattamento;
– Tutti i corsi theta healing possono essere conteggiati nel monte ore stage;
– le formazioni continue proposte dall’Accademia possono essere conteggiate come monte ore stage;
– presso una struttura trovata direttamente dall’allievo.
- COME SI CONTEGGIANO IL MONTE ORE DELLO STAGE?
Semplicemente addizionando le ore dei singoli trattamenti o dei corsi theta o formazioni continue.
- E’ POSSIBILE FARE PIU’ TRATTAMENTI ALLA STESSA PERSONA?
Si è possibile
- POSSO FARE TRATTAMENTI AI MIEI COLLEGHI ALLIEVI?
Si è possibile farlo, anzi è caldamente consigliato
- POSSO FARE LO STAGE INVIANDO VIDEO, ARTICOLI O FACENDO ASSISTENZA AL DOCENTE?
No, tale procedura è stata eliminata
- L’ACCADEMIA PUO’ INDICARE DEI NEGOZI CONVENZIONATI DOVE FARE LO STAGE?
No, l’allievo dovrà ricercare queste strutture autonomamente. L’Accademia non può trovarle per un problema assicurativo. Sarà quindi un accordo tra l’allievo e la struttura.
- SE TROVO UNA STRUTTURA IN AUTONOMIA COME POSSO CERTIFICARLA?
Semplicemente la struttura dovrà fornire all’Accademia un foglio dove certifica le ore svolte, il periodo e le mansioni.
- QUANDO DEVO CONSEGNARE LO STAGE?
Lo stage dovrà essere completato il giorno dell’esame finale. Si consiglia sempre, ed è buona organizzazione da parte dell’Allievo, di iniziare i primi trattamenti già dal primo anno.
- A CHI DEVO CONSEGNARE IL FOGLIO STAGE?
Deve essere consegnato al tutor il giorno dell’esame.
- CI SONO ALTRI MODI PER FARE LO STAGE?
No, le modalità sono solo quelle sopra elencate.
SCADENZE RATE
- LA SEGRETERIA CI AVVISERA’ PER LA SCADENZA DELLE RATE?
No, l’allievo ha il proprio piano dei pagamenti. La rateizzazione della retta totale deve essere considerata come un agevolazione per andare incontro alle esigenze dell’allievo e pertanto dovrà gestirle in autonomia e presentarsi alle lezioni online e/o in presenza solo dopo averle saldate.
- POSSO RICEVERE CREDITI MONETARI DALL’ACCADEMIA?
Purtroppo, visto i precedenti, questo non è più possibile.
ATTENZIONE!!! L’Allievo NON potrà più essere ammesso alla lezione, sia online che in presenza, se le rate non risultano saldate alle scadenze.
TUTOR
- QUALI SONO I COMPITI DEL TUTOR?
Il tutor ha i seguenti compiti:
- Orientamento delle tesi, scelta del titolo e dell’argomento;
- A fine anno scolastico invierà il monte ore di presenza e assenza effettuate dall’allievo via email;
- Ricezione tesi e lettura per eventuali modifiche.
- COME CONTATTO IL TUTOR?
La mail del tutor è la seguente: tutoratb@gmail.com
- IL TUTOR E’ SEMPRE A MIA DISPOSIZIONE?
No, il tutor è a disposizione tramite email per le mansioni sopra menzionate
- SE LA SEGRETERIA E LA TUTOR NON RISPONDONO COSA DEVO FARE?
L’Accademia e il suo staff non risponderà più a quesiti presenti nelle presenti FAQ. E’ vostra premura attenervi a queste semplici indicazioni. In tal caso vi invitiamo a rileggerle.
- POSSO CONTATTARE IL TUTOR SE NON RICORDO IL MIO CALENDARIO?
No, il calendario è una responsabilità dell’allievo. L’Accademia invita a gestire autonomamente le lezioni ricordando che le variazioni vengono sempre comunicate per mail o all’interno dei gruppi whatsApp.
SEGRETERIA
- QUALI SONO GLI ORARI DELLA SEGRETERIA?
La segreteria è aperta con i seguenti orari:
LUNEDI CHIUSO
MARTEDI 9:30-13:00 e 14:00-18:00
MERCOLEDI 10:00-13:00
GIOVEDI 9.30-13:00 e 14:00-18:00
VENERDI CHIUSO
SABATO 10:00-16.30
- DEVO ASPETTARMI UNA RISPOSTA DALLA SEGRETERIA NEL GIRO DI POCHE ORE?
No, la segreteria riceve molte email, sarà premura rispondere quanto prima.
- SE NON LEGGO IL GRUPPO WHATSAPP o MAIL POSSO SCRIVERE IN SEGRETERIA RICHIEDENDO LE STESSE INFORMAZIONI?
Se un allievo non legge il gruppo WhatsApp o le mail se ne assume la responsabilità. Questi percorsi prevedono, oltre all’acquisizione delle specifiche competenze, anche la gestione delle proprie attività in proprio come all’Università o un lavoro autonomo.
- NON HO LA MAIL E WHATSAP COME DEVO FARE?
L’Accademia tiene gli standard informativi attraverso questi supporti. In questo caso può essere un occasione per migliorare il vostro approccio tecnologico e farlo diventare un investimento per il vostro futuro lavorativo.
- LA SEGRETERIA RISPONDE OGNI GIORNO?
No, in base ai giorni ed orario in cui è aperta. Non può essere a disposizione al al di fuori degli orari prefissati.
- IL DIRETTORE E’ A CONOSCENZA DI TUTTE LE COMUNICAZIONI FRA SEGRETERIA E TUTOR?
Si, Il Direttore viene aggiornato ed ha la facoltà di attingere ad ogni comunicazione
- LA SEGRETERIA MI COMUNICHERA’ PREVENTIVAMENTE DELLA PRESENZA DI UN CORSO CHE DEVO FREQUENTARE?
No, non è compito della segreteria ricordarvi il vostro calendario ma bensì responsabilità dell’allievo.