La nutrizione è l’insieme di processi biologici che consentono la sopravvivenza, la crescita, lo sviluppo e l’integrità di un organismo vivente. Tale processo si basa sulla disponibilità di un energia e di nutrienti che l’organismo si trova ad avere a disposizione attraverso l’alimentazione. Il corso di nutrizione è infatti sviluppato in modo da prendere in considerazione i costituenti principali della nostra alimentazione in base alla piramide alimentare: i carboidrati, le proteine, i grassi ecc…… con le loro peculiarità e caratteristiche principali.

Credito Formativo per:
- Naturopatia (Triennio)
Il corso di riequilibrio alimentare è un ulteriore approfondimento sull’argomento della nutrizione/alimentazione: verranno presi in considerazione i vari regimi alimentari (dieta dissociata, dieta mediterranea, dieta del gruppo sanguigno ecc..). Con i loro punti di forza e debolezza. Particolare attenzione sarà posta nello studio del processo di trasformazione del cibo che il corpo umano mette in atto per acquisire dall’alimentazione i nutrienti necessari: la digestione!
“fa che il cibo sia la tua medicina e la medicina sia il tuo cibo”
(Ippocrate)
Argomenti Trattati:
- Introduzione all’alimentazione naturale
- Analisi dei processi di nutrizione
- vari consigli di alimentazione
- Paronamica sui tipi e proprietà delle verdure
- Paronamica sui tipi di frutta e le loro proprietà
- I Nutrienti essenziali: le vitamine
- i Dodici oligoelementi vitaminali per la nostra salute
- i carboidrati
- i cereali
- i Germogli
- I Legumi
- Le Proteine
- I Latticini
- Le carni
- il Pesce
- I Lipidi
- L’Olio
- Conservazione e cottura degli olii
- Indice di digeribilità
Destinatari
Per l’accesso al Corso NON OCCORRE FORMAZIONE o ESPERIENZA NEL SETTORE. Il Corso è a numero chiuso.
Titolo Rilasciato
Al termine del Corso verrà rilasciato l’Attestato dell’Accademia Toscana del Benessere valido su tutto il territorio nazionale ai sensi della Legge 04/2013.