Corso di Auricolopuntura

CORSO DI AURICOLOPUNTURA

Avete tutti già sperimentato l’auricoloterapia almeno una volta…quando per il giorno del compleanno vengono tirate “le orecchie”!

Lo sapevate che esiste una disciplina olistica che considera il nostro orecchio come una mappa generale del corpo?

All’interno del padiglione auricolare troviamo i punti riflessi dei vari organi, l’Auricolopuntura sfrutta questa mappa per riequilibrare a livello energetico la persona. Vengono scelti in modo personalizzato dei punti sul padiglione auricolare e si stimolano con delle mini sfere magnetiche tenute sul punto grazie a dei piccoli cerotti. Così la persona prosegue il trattamento in autonomia a casa fino alla seduta successiva, stimolando i punti individuati.

Le indicazioni ad oggi più comuni di questa disciplina sono la fame nervosa e la dipendenza da tabacco.

Il padre dell’Auricoloterapia è stato Paul Nogier, un medico francese che negli anni ’50 ha catalogato la prima mappa auricolare, sono seguiti poi tentativi di rivendicazione e comunque approfondimenti della materia da parte di professionisti Russi, Cinesi e Italiani.

L’italiano Dott. Marco Romoli ha contribuito in modo fondamentale alla ricerca sperimentale in questo campo, pubblicando studi sull’efficacia dell’Auricoloterapia sulle maggiori riviste scientifiche.

La Docente vi guiderà nell’interpretazione della mappa dell’orecchio. Andrete insieme poi alla ricerca dei punti sull’orecchio con esercitazioni pratiche e infine verrà simulata una seduta vera e propria.


Crediti Formativi per:

Naturopatia (Triennio)


Titolo Rilasciato

Al termine del Corso verrà rilasciato l’Attestato dell’Accademia Toscana del Benessere, valido  ai sensi della Legge 04/2013.



Area Riservata Allievi

L’Accademia Toscana del Benessere, per migliorare la gestione e rendere il vostro percorso formativo più efficace, ha installato un’area riservata a disposizione di ogni allievo dove è possibile usufruire dei seguenti servizi:

  • Faq inerenti ai percorsi o certificati acquisiti
  • I materiali didattici sempre a vostra disposizione per essere consultati a video o stampati
  • I nostri contatti a portata di mano

Successivamente alla vostra iscrizione riceverete le credenziali per entrare nell’Area Riservata.