Melissa Marini Osteopata

Melissa Marini Osteopata, membro ROI (Registro degli Osteopati d’Italia), DO. B. Sc. (Hons). Ost. Diploma in Osteopatia conseguito con titolo accademico di Bachelor of Science (Honours) in Osteopathy presso l’Istituto Superiore di Osteopatia di Milano.

L’osteopatia, terapia complementare alla medicina classica, si basa sulle scienze fondamentali e le conoscenze mediche tradizionali ( anatomia, fisiologia, patologia); non prevede l’uso di farmaci né il ricorso alla chirurgia. Dal 2002 è riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e inserita tra le Medicine Melissa MariniNon Convenzionali.
Concetto cardine della medicina osteopatica è l’individuazione della causa sottostante alla comparsa del sintomo, sovente distante dalla localizzazione di quest’ultimo.
La terapia osteopatica è indicata per ogni fascia d’età e per una vasta gamma di disturbi e patologie: per giovani e adulti ( posture lavorative scorrette, interventi chirurgici, incidenti, stress e traumi) per la terza età ( il corpo si trasforma e anche l’apparato muscolo scheletrico risente dei cambiamenti neuro- ormonali tipici di questo periodo).
L’Osteopatia può recare sollievo da: dolore lombare, dorsale e cervicale, sciatalgia, cefalea ed emicrania, nevralgie, disfunzioni temporo-mandibolari, spalla gelata, gomito del tennista/golfista, tunnel carpale, patologie degenerative e infiammatorie, dolore mestruale, gastriti, reflusso, stipsi, asma, cistiti, aderenze cicatriziali, incontinenza, spasmi del pavimento pelvico.
È una pratica utile anche nei bambini: può essere applicata dai primi giorni di vita, accompagnando la crescita del bambino affinché lo sviluppo posturale risulti armonico e lineare, attraverso tecniche dolci e indolori.
L’Osteopatia può recare sollievo da: irrequietezza, difficoltà di suzione, disturbi del sonno, coliche gassose, asimmetrie cranio-facciali, torcicollo miogeno, otiti frequenti, rigurgiti frequenti, mal di testa, scoliosi, strabismi e forse.
Per le donne in gravidanza l’Osteopatia può recare sollievo da: dolore lombare, alle gambe, al collo e alle spalle, problemi digestivi e bruciore di stomaco, stitichezza, tunnel carpale gravidico.