Dott.ssa Alessia Corradini - Psicologa - Psicoterapeuta

Alessia CorradiniIscritta all’Ordine degli Psicologi della Toscana al n. 4152.

Svolgo attività libero professionale come Psicologa dal 2006 e come Psicoterapeuta dal 2010 ad Empoli, Firenze e Pontedera.

Collaboro con la Scuola di Psicoterapia Comparata di Firenze (S.P.C.) in qualità di conduttrice di Gruppi Gestalt per gli allievi del corso quadriennale di specializzazione in psicoterapia.

Per molti anni ho lavorato nel mondo del sociale all’interno di una casa famiglia e come Referente di progetti per ragazzi e giovani adulti con problemi di disagio giovanile.

Ho svolto inoltre attività di tutor e di docente presso agenzie formative di Empoli, Firenze e Pisa.

 

 

 

Mi occupo del disagio psicologico in tutte le sue accezioni e di difficoltà legate allo stress ed ai cambiamenti critici.

  • Psicoterapia individuale e di gruppo per adulti
  • Tecniche di rilassamento e Training autogeno
  • Sostegno psicologico in Gravidanza e nel Post Partum
  • Interventi sulle Relazioni interpersonali ed affettive
  • Autostima
  • Laboratori esperienziali sulle Emozioni attraverso l’utilizzo di suoni e fotografie*
  • Disturbi dell’Umore e dell’Ansia
  • Docenze in corsi di Formazione
  • Supervisione per operatori del settore sanitario

 

L’approccio comparato pone maggiormente l’accento sul confronto fra un modello e l’altro. La comparazione nasce alla fine degli anni ’70 come metodologia di ricerca tesa a superare i confini di un’unica scuola e di un’unica prospettiva, caratterizzandosi per un’apertura verso teorie e tecniche diverse, in particolare verso quelle psicodinamiche, quelle cognitivo-comportamentali e quelle gestaltiche.  In tale ottica, grande rilevanza viene attribuita a “il tailoring” (Norcross, 2002) ovvero la possibilità di ritagliare l’intervento psicoterapeutico sulle peculiarità dell’individuo. Nel processo terapeutico la relazione che si instaura tra cliente e terapeuta assume una posizione centrale.

IL PERCORSO FORMATIVO

Mi sono specializzata in Psicoterapia Comparata presso S.P.C.- Scuola di Psicoterapia Comparata (Quadriennale di specializzazione in psicoterapia riconosciuto dal M.I.U.R.). Anno accademico 2006-2009

Ho svolto il tirocinio (post lauream, volontario e di specializzazione) ed ho collaborato c/o l’Azienda Ospedaliera pisana “S. Chiara”, U.O. Psichiatria 1, svolgendo attività di sostegno psicologico e di ricerca attraverso la partecipazione ad alcuni follow-up di tipo prospettico, specie nel campo della Depressione Post-partum, nei Disturbi di Ansia e della Condotta Alimentari, in collaborazione con il Prof. Mauro Mauri.

Presso l’ Associazione “Il Varco Onlus” ho seguito nel 2007 il corso “Conformazione”, formazione in ambito penitenziario.

Laureata in corso in data 25 febbraio 2005 presso la Facoltà di psicologia di Firenze (Vecchio ordinamento), nel 2006 ha conseguito l’Esame di stato per l’abilitazione all’esercizio della professione.

Per maggiori informazioni, visita il sito www.psicoempoli.it